E-Professioni

I vari E-tirocini

Durante la fase di selezione i giovani si accostano a molte professioni sconosciute e, allo stesso tempo posano le basi per la loro carriera professionale. Per agevolare il percorso vale la pena gettare uno sguardo sui vari E-tirocini.

Quanto diversi siano gli interessi dei giovani, così diversi sono anche gli E-tirocini. Ma una cosa è certa: c'è un'elettroprofessione per tutti.

Pianificatore:trice elettricista

I pianificatori elettricisti progettano impianti elettrici, ne calcolano il consumo e fanno i modo che i piani siano implementati in cantiere. Chiariscono le condizioni quadro con i clienti e raccolgono le loro aspettative. Poi disegnano degli schizzi a mano e modelli al computer, che vengono poi discussi con i clienti. In cantiere discutono il piano e lo affinano, se necessario. Gli impianti possono include tutto ciò che necessita di elettricità, dalla rete di sorveglianza all'impianto solare.

Informatico:a degli edifici

Gli informatici degli edifici danno vita a case e complessi edilizi. Sono interessati alla tecnica e all'informatica, e al futuro in quanto tale. Fanno in modo che le stanze si riscaldano autonomamente al momento giusto o che le finestre si chiudono automaticamente in caso di pioggia. Permettono alle persone di gestire la loro casa dalla cucina, passando dall'home cinema fino al sistema di sicurezza con lo smartphone. L'efficienza energetica, i quadri di comando intelligenti e i sistemi di comunicazione e multimediali stanno diventando sempre più importanti. Gli informatici degli edifici sono gli esperti per la progettazione, la messa in rete, la manutenzione e la messa in funzione di tutti i componenti necessari a una casa intelligente. Lavorano in azienda o direttamente presso il cliente.

Installatore:trice elettricista

Gli installatori elettricisti si caratterizzano per la loro grande precisione, abilità e ancora più versalità. Che sia in cantiere o in edifici finiti, in strutture residenziali, lavorative o industriali: gli installatori elettricisti sono responsabili della costruzione e della manutenzione degli impianti elettrici. Siano sistemi di illuminazione o domotici, di comunicazione o impianti fotovoltaici, loro sono gli esperti. Consigliano i clienti, configurano il software e garantiscono il perfetto funzionamento.

Elettricista di montaggio

Gli elettricisti di montaggio hanno grandi abilità manuali. Fresare, forare, posare cavi, collegare i dispositivi: gli elettricisti di montaggio gettano le basi affinché tutto funzioni negli edifici e nelle strutture industriali. Questi professionisti sono richiesti. I diplomati di questo tirocinio triennale dispongono delle migliori opportunità per un futuro di successo.

 


 

Fai il check con il tuo protetto per scoprire quale professione è più adatta!

Al check

La formazione di base non è il capolinea: nel settore elettrico ci sono innumerevoli formazioni continue e esami che possono essere svolti dopo il tirocinio.

Per saperne di più sulla formazione continua

Logge dich ein, um um deine persönlichen Daten automatisch auszufüllen.

Setze dein Passwort zurück.

Einloggen

Bitte gib dein neues Passwort ein.