E-Professioni

Gli installatori elettricisti svizzeri sono tra i migliori al mondo

Gli installatori elettricisti svizzeri sono tra i migliori al mondo. Daniel Gerber ha vinto per la Svizzera la medaglia d'oro agli EuroSkills. Nell'intervista risponde alle nostre domande e spiega perché gli elettricisti nostrani sono tra i migliori.

Perché gli installatori elettricisti svizzeri raggiungono sempre le prime posizioni nei campionati delle professioni?

Daniel Gerber: Da una parte abbiamo un buon sistema educativo che ci avvantaggia nelle competizioni internazionali. Dall'altra l'"elettroteam" è una rete assolutamente geniale che trasmette il suo know-how ai successori. Inoltre, i candidati fanno innumerevoli ore di allenamento e aumentano le loro conoscenze nella prassi.

 

Cosa distingue la formazione?
La connessione tra esperti, candidati ed ex candidati. E tanto allenamento.

 

Come possono i genitori essere di supporto durante i campionati?
Motivare, supportare e aiutare se le cose non vanno bene, per esempio, con il datore di lavoro (a proposito, questo è molto importante).

 

Cosa bisogna osservare durante una campionato delle professioni?
Durante la competizione è importante mantenere i nervi saldi e non trascurare la gestione dell'energia. Mangiare e bere regolarmente è importante quando la fiducia nel portare a termine il proprio piano. Naturalmente bisogna anche dare davvero gas.

 

E come ci si prepara a un campionato?
La preparazione si basa su un piano di allenamenti definito dagli esperti. Un buon scambio tra esperti e candidati è di fondamentale importanza. Gli ex partecipanti supportano sporadicamente l'allenamento. Giorni liberi e qualsiasi lavoro specifico in azienda aiutano tantissimo. Poi ci sono i fine settimana del team e gli allenamenti di SwissSkills. E la cosa più importante: esercitarsi, esercitarsi e ancora esercitarsi.


Grazie per questo approfondimento, Daniel? Il primo passo per diventare il migliore al mondo è scegliere la formazione adatta. A questo scopo abbiamo creato un check per il tuo protetto che tiene conto dei suoi interessi e suggerisce l'elettrotirocinio adatto.

Anche questi campioni del mondo hanno iniziato con un apprendistato nel settore elettrico.

Condividi la nostra offerta di formativa con

Logge dich ein, um um deine persönlichen Daten automatisch auszufüllen.

Setze dein Passwort zurück.

Einloggen

Bitte gib dein neues Passwort ein.